procida.net

procidanet.jpg (19945 byte)

linoblu.gif (97 byte) Indietro
linoblu.gif (97 byte) Home Page

Girando l'isola
Immagini di Procida
Procida Eventi
Orari dei traghetti
Orari autobus
Turni delle farmacie
Che tempo fa
Mappa dell'isola
Numeri utili



 

 

 

 

 

L'isola di Procida.

  

linoblu.gif (97 byte) Cenni geografici
linoblu.gif (97 byte) Storia di Procida
linoblu.gif (97 byte) Marina Grande
linoblu.gif (97 byte) S. Leonardo - Piazza dei Martiri
linoblu.gif (97 byte) Il borgo di Terra Murata
linoblu.gif (97 byte) Marina Corricella - Pozzo Vecchio
linoblu.gif (97 byte) Marina Chiaiolella
linoblu.gif (97 byte) Vivara

  

Procida.net. La magia di un'isola.

Palazzo D'Avalos

Booking.com


Procida. La magia di un'isola

Estremo lembo del Golfo delle Sirene, Procida, con una superficie di circa 4 kmq, è la terza in ordine di grandezza delle isole partenopee.

Venuti la prima volta, si ritorna sempre volentieri. Oggi come ieri, Procida è un susseguirsi di casette colorate, antichi palazzi, vedute mozzafiato, vigneti, limoneti, e poi spiagge sabbiose, insenature, sentieri, stradine, natura, mare blu, gabbiani, profumi, colori, sapori. Non è un’isola, non è uno scoglio, è un gioiello poggiato sul mare.

Tranquilla, misteriosa, con i suoi ritmi lenti, lontana dalla mondanità e dal caos delle isole vicine, Procida è la meta degli amanti della semplicità, della tradizione, della quiete. Procida emoziona, ispira, incanta.

Procida è l’Isola della Cultura: è qui che sono state ambientate e scritte le pagine de “L’isola di Arturo”, il romanzo di Elsa Morante, vincitore del Premio Strega, che racconta la maturazione di un giovanetto, quasi segregato nell’incanto fermo dell’Isola di Procida; e sempre a Procida riconducono le parole di Alphonse De Lamartine nel suo “Graziella”, la giovane donna simbolo della bellezza procidana e del sacrificio per amore.

Per alcuni Procida è l’Isola dei Limoni, perché qui crescono limoni grossi come cedri, con un albedo (la parte bianca sotto la scorza gialla) così spesso da essere chiamato “pane”. Per altri Procida è l’isola de “Il Postino”, l’ultima pellicola del compianto Massimo Troisi. .

Per tutti Procida è l’isola per antonomasia.

 

Copyright @ 2000-2017 Tutti i diritti riservati-Procida.net -   info@procida.net